Il Rolfing (in inglese con sottotitoli in italiano)

Rolfing from alberto facchini on Vimeo.

Comprendere i meccanismi con i quali il Rolfing S.I. può migliorare la tua salute psicofisica in un video di 26 minuti.

NOTA DELL’AUTORE

La realizzazione di questo documentario sul Rolfing è durata circa un anno e mezzo. Coloro che hanno partecipato alla realizzazione ci hanno colpito per la loro sincerità, la loro autenticità e il loro entusiasmo. Hanno anche dato prova del loro coraggio perché non è facile trovarsi davanti a un obiettivo e davanti a più persone, essendo la telecamera pesante da maneggiare.

Grazie a loro ho potuto imparare molto su me stesso e sul mio lavoro.

Durante questa avventura l’obiettivo che mi sono prefissato è stato quello di mostrare ciò che è invisibile e di non mostrare ciò che è visibile, cioè di non mostrare i risultati “prima e dopo” o ribadire inutilmente l’efficacia del lavoro.
Volevo piuttosto che lo spettatore avesse l’impressione di essere con noi nello studio per condividere un’ esperienza e un sentire che potesse far nascere in lui la voglia di conoscersi e di considerare un incontro con il nuovo, l’improbabile, il caso…. Volevo che lo spettatore potesse accedere ad una comprensione organica (per empatia con le persone del filmato) della plasticità umana, della capacità di cambiamento e di una forma di comunicazione che permette un lavoro di compartecipazione nella relazione terapeutica.

Spero che almeno una parte di questi obiettivi siano riconoscibili nel filmato e che chi guarda possa essere toccato dalle testimonianze che contiene.

Cordialmente,

Mathias Avigdor
therapiesdulac.ch

with the support of
rolfing.ch
therapiesdulac.ch
vertige-concept.ch

***

traduzione
Valentina Ercolani Casadei



Resta informato su attività, news ed eventi!

iscriviti alla nostra newsletter



La mail inserita in questo modulo, sarà trattata nel pieno rispetto
delle disposizioni del codice in materia di protezione dei dati personali definita dal nuovo GDPR;
per maggiori informazioni clicca qui.